Sanddornbalance è l’arte di bilanciare e mettere in equilibrio tra loro dei rami ed una piuma.

Tredici rami di palma sono sovrapposti senza alcun ausilio, la gravità e l’equilibrio trovato sono le uniche condizioni accettate. Tutto sembra fisicamente impossibile.

Come ci insegna l’arte ZEN di mettere in equilibrio pietre più grandi su pietre più piccole, la ricerca dell’equilibrio esige estrema pazienza ed umiltà, estraneazione dal tempo che scorre, immersione nella natura del luogo dove si opera, silenzio e concentrazione. L’equilibrio raggiunto sembra portare il corpo e lo spirito ad uno stato di impeccabile grazia.

Solo alla fine, quando l’opera del “Balancer” è ultimata, ci si rende conto di quanto l’equilibrio creato sia  precario. La sola caduta di una leggerissima piuma basta a rompere irrimediabilmente l’equilibrio appena raggiunto.

Questa performance è frutto di una lunga ricerca sull’equilibrio e la concentrazione portata avanti dall’artista circense Mädir Rigolo, direttore della compagnia Rigolo Swiss Nouveau Cirque, e trasmessa poi alla figlia Lara Jacobs Rigolo ed alla collega e ballerina Miyoko Shida Rigolo.

No more articles