IAH 2014 – International Architecture Holiday

Cosa ci fanno architettura e vacanza nella stessa frase?
Ad agosto, 100 giovani studenti di architettura lasceranno le aule degli atenei e viaggeranno verso sud. IAH è l’evento proposto da archiSTART. Sarà progettazione e divertimento, internazionalità e confronto e poi ancora competizione, ma non dimentichiamo che sarà soprattutto estate, mare, Salento.

ArchiSTART è un’associazione no profit e il suo team si impegna per permettere ai giovani architetti, studenti e neolaureati, di testare le proprie capacità. In questo senso si sviluppa la loro più recente proposta: IAH, un workshop internazionale inteso come una vacanza di architettura.

Ragazzi provenienti da ogni parte del mondo parteciperanno all’evento e si confronteranno sul tema progettuale di una casa vacanze temporanea e sostenibile. Il territorio salentino sarà scenario e ispirazione, in concomitanza con Lecce2019, e ospiterà l’attività del workshop dal 2 al 9 agosto 2014. L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Lecce e dello studio Orproject (London) che offrirà uno stage di 3 mesi, selezionando, all’interno del team vincitore di IAH 2014, coloro che riusciranno a contraddistinguersi nel lavoro del workshop.

IAH è Internazionale, parla di Architettura, sperimenta la study Holiday e rompe gli schemi. Il concorso di architettura è uno strumento di cui si avvalgono i grandi studi, che affascina studenti e neolaureati per il suo carattere internazionale, ma che costituisce soprattutto opportunità per il freelancer. Il progetto di archiSTART si apre al mondo, come gran parte delle iniziative di concorso, e va oltre. L’internazionalità si lega al territorio italiano che è storia, arte, paesaggio e grande architettura. La location scelta per IAH 2014 non è casuale: il Salento, lingua di terra tra due mari, con Lecce candidata a Capitale europea della cultura 2019.

È appena terminata la prima fase di selezione. Tuttavia sarà ancora possibile presentare la domanda di partecipazione per IAH 2014 entro il 15 luglio. Tutte le informazioni sono disponibili su www.archistart.it sezione Workshop.

IAH - Regolamento

IAH è tutto un programma: lasciate il PC a casa e portate con voi costume da bagno, occhiali da sole, protezione solare e una tenda da campeggio (per i più temerari, si intende).