LUMIO: qualità ad effetto sorpresa

LUMIO è una romantica e scultorea lampada portatile disegnata dal giovane ed intraprendente Max Gunawan, architetto indonesiano di Giacarta che, stabilitosi a San Francisco, ha portato avanti il suo progetto in maniera grandiosa.
Si presenta come un libro dalla copertina in legno intagliato al laser che all’apertura sprigiona una potentissima luce, creando così un vero e proprio effetto sorpresa.

Lumio

La straordinarietà di quest’oggetto sta nel fatto che ha una luminosità abbastanza potente da illuminare una cena (500 lumen), ma al contempo è così compatto da poter essere portato in borsa, appunto come un libro (16,5×21,5x3cm).
Versatile e adatta a tutti gli spazi, pubblici e privati, indoor e outdoor: la lampada LUMIO può essere usata come “lanterna” per il giardino, come lampada da comodino per la lettura, o addirittura diventare un’applique a parete.
Infatti, grazie alla forma trasformabile e a dei potenti magneti nascosti nel legno, è possibile personalizzare LUMIO in infinite configurazioni e montarlo su svariate superfici.
La praticità e la funzionalità, oltre all’estetica, sono i suoi punti di forza.

Nulla è lasciato al caso, Max Gunawan ha curato tutto nei minimi particolari, a partire dai materiali:
– LUMIO è ecologica perché sfrutta la potenza del LED ed ha un’intensità luminosa quasi superiore ad una lampada da 40W;
– La batteria agli ioni di litio ricaricabile fornisce fino ad 8 ore di carica completa con l’uso continuo;
– Utilizza solo legno naturale certificato FSC e la copertina è disponibile in tre finiture: acero, ciliegio e noce;
– Si può facilmente ricaricare tramite micro USB dal computer o da un qualsiasi caricatore USB;
– Le pagine del libro-lampada sono state realizzate in Tyvek, materiale dalla straordinaria resistenza generalmente usato per la protezione degli edifici dalle condizioni climatiche. Quindi è resistenti all’acqua, oltre ad essere 100% riciclabile;
– La flessibilità e la trasformabilità è garantita dalla presenza di magneti al neodimio (N52) ad altissime prestazioni.
– Ogni lampada Lumio è assemblata a mano ed è disponibile in una tiratura limitata.
– Ottimo rapporto qualità/prezzo: 160$ ( meno di 120€ ).

Il mio voto è 10/10!