Independent Film Show 14th edition

Anche quest’anno, dal 26 al 28 Giugno, a Napoli si svolgerà l’appuntamento annuale dell’ Independent Film Show, il meeting per i cinefili dove si incontrano le più progressive ed inattese espressioni artistiche in movimento.

Sul magnifico belvedere del Museo Nitsch, le immagini proiettate su un immenso telone si confonderanno con il panorama mozzafiato. L’Independent si focalizza sugli stati di rinnovamento dell’immaginazione che accrescono la capacità di osservare, un’attività necessaria per carpire i sottili legami che uniscono il mondo privo di scopo di lucro.

Questo appuntamento, pur essendo racchiuso nell’etichetta di festival,  è volto ad una critica nei confronti della vuotezza concettuale di questi ultimi. Consente alla spettatore di esplorare il territorio del cinema sperimentale, spesso frainteso e racchiuso in barricate di esclusione e rigide regole. La possibilità di dibattito con i videomaker invita lo spettatore a partecipare, evidenzia una comunicazione diretta, capace di provocare una vibrazione intensa che può generare riflessioni e progresso.

Questo appuntamento è per coloro che hanno grandi vedute e riescono ad immaginare un perfetto mix tra arte e cinema, per chi è nostalgico di bobine e proiettori, ma è anche volto alla comprensione delle tecniche più avanguardistiche.
Questo è il cinema per coloro che non devono seguire tutta la trama per comprendere il finale.