Rail line alphabet book Tokyo

Il sistema ferroviario di Tokyo è uno dei più efficienti, ma al tempo stesso più complessi al mondo. Guardando la sua rappresentazione grafica è assolutamente normale pensare ad un guazzabuglio di colori e lettere intricate da far venire il mal di testa solo a fissarlo per più di 10 secondi.

Tokyo Ma anche le cose che ci sembrano più complesse possono essere scomposte e risistemate in modo da apparire più semplici e di facile comprensione.

Questa che potrebbe essere una vera e propria filosofia di vita è anche alla base del lavoro realizzato dal graphic designer Fuyuki Hashizum che ha isolato alcuni degli intrecci delle linee della metro della capitale giapponese per formare le lettere dell’alfabeto.
La cosa che colpisce, al di là dell’eccellente lavoro grafico, risiede nel fatto che le varie intersezioni sono realmente esistenti, non sono create ad hoc, ma semplicemente scoperte. Proprio come quando fai un viaggio e vivi un qualcosa che sicuramente già esiste, ma che attraverso la tua esperienza scopri in maniera unica.

Il risultato del lavoro di Hashizum lo trovate nel libro Rail Line Alphabet.

È disponibile anche una versione poster.