Venerdì 18 luglio, a La Spezia, si inaugura Toner, rassegna sull’editoria indipendente che fino al 20 luglio accoglierà le produzioni più interessanti del panorama editoriale contemporaneo.

Dieci piccoli editori sono stati invitati alla presentazione dei propri libri, progetti e lavori presso lo Spazio Boss, prima esperienza alla Spezia di un’area dedicata alla socialità, alla musica, alla cultura durante i mesi estivi, un contesto informale, a pochi passi dal mare della città.

La scorsa estate ha avuto luogo l’edizione pilota di Toner e quest’anno torna con un primo appuntamento ufficiale dove si avrà la possibilità di toccare, sfogliare, leggere, acquistare libri entrando in contatto con il cartaceo, in risposta alla crisi che attanaglia l’editoria stampata. Così facendo si evitano i grossi circuiti distributivi, facilitando dunque la fruizione di arte, fotografia, fumetto, illustrazione e letteratura di viaggio.

Questa prima edizione di Toner mette al centro di tutto la parola cibo, osservata, espressa, raccontata sotto diversi punti di vista. Ciascuno dei dieci editori è stato invitato a presentare, oltre alle proprie pubblicazioni, una produzione realizzata appositamente per l’evento e focalizzata sul tema scelto.

Il tutto è accompagnato da una mostra, una cena a tema, un live e un panel di discussione con gli editori coinvolti negli spazi del CAMeC (Centro Arte Moderna e Contemporanea) pensato per condividere progettualità e percorsi.

I dieci editori coinvolti sono: 0_100 Editions, Antibtomic self publishing & Le Dictateur, blisterZine, Boabooks, Cesura Publish, Humboldt, LÖK ZINE, Mammaiuto, PRINTABOUTME, Witty Kiwi.

L’evento è una sfida per la città di La Spezia che, facendosi portavoce di cultura, musica e socialità si augura di poter divenire centro di incontro del publishing di ricerca.

A ideare la rassegna sono stati Jacopo Benassi, Cristiano Guerri e Federica Pantani, curatore dell’iniziativa è Saul Marcadent. La produzione è BOSS, mentre l’immagine coordinata è di Federico Pepe, fondatore di Le Dictateur.

La Spezia, 18 – 20 luglio

No more articles