L’importanza dello scartare i regali – Sand Packaging

Riscoprire il piacere nei piccoli gesti. Riscoprire il piacere dei piccoli gesti.

Come quello di scartare un regalo, anche piccolo. Il momento immediatamente precedente, il carico di aspettative che speriamo non vegano disattese. Tutte sensazioni che rischiamo di non valorizzare, di lasciar correre e di perdere nella frenesia che caratterizza le nostre giornate.

Quando Sigmund Freud scrisse: «when objects are lost, subjects are found» stava descrivendo l’essenza della malinconia, confrontandola direttamente con l’emozione scaturente dal lutto.
È questo il concetto alla base del prodotto in sabbia realizzato da Marc Nicolau e Daishu Ma (Alien & Monkey).

Sand Packaging è una confezione regalo rettangolare realizzata in sabbia per l’appunto e sigillata da un elemento in legno. Il dono in essa contenuto si rivela non appena la confezione viene rotta in corrispondenza dell’incisione. Quest’azione, la distruzione dell’imballaggio nell’atto di aprirlo, offre un’esperienza sensoriale unica andando a creare un ricordo per la persona che riceve il dono.

Sand packaging
Sand packaging

“The concept we have been working on relies upon the objects maturation, based on its physical disintegration in line with the concept of entropy – from an ordered state to one of disorder. Through the owner’s mishaps and spills, and of course the general wear it receives from the elements, the object starts to evolve. Like all of us, it matures and eventually dies.”

L’idea è che la perdita dell’oggetto risveglia un sentimento di lutto che genera nel proprietario la volontà di riscoprirlo, in quanto è qualcosa presente dentro di lui e che va solo risvegliato. Per esplorare a fondo questa teoria, i due hanno quindi iniziato a utilizzare la sabbia come materiale per creare incantevoli oggetti effimeri.

Il progetto offre anche una risposta ai problemi ambientali creati dagli imballaggi: una volta aperto, il contenitore può essere infatti sbriciolato e disperso nell’ambiente.

“As an answer to the increase of waste in modern society, we have developed a material using one of earth’s most abundant natural resources, sand, to create packaging for precious gifts”.

La prossima volta che scartate un regalo, godetevi ogni singolo momento, anche il più breve ha diritto ad essere ricordato.