The Belt of Venus and the Shadow – Inka&Niclas

La Svezia, e più in generale i paesi nordici, ci piacciono particolarmente. Sarà per il clima fiabesco o per qualche altro motivo che preferiamo tenere celato. Sta di fatto che quella che stiamo per raccontarvi potrebbe tranquillamente essere una fiaba per gli occhi.

Inka Lindergård e Niclas Holmström sono due artisti di base in Svezia che collaborano insieme per creare alcune immagini davvero suggestive. Da Stoccolma, città in cui hanno sede, spesso viaggiano alla ricerca del paesaggio ideale per il loro lavoro: al centro di quello che fanno c’è uno sguardo particolare per la potenza della natura e del paesaggio. L’interesse principale che cattura la loro attenzione riguarda la nostra percezione di questi due elementi: cos’è che ci fa piacere così tanto un tramonto? Perché ci coglie un immenso stupore quando vediamo una catena montuosa?

Spesso al limite del soprannaturale, il loro lavoro gioca con le componenti della natura che ispirano questo sentimento di soggezione: un esempio è la serie The Belt of Venus and the Shadow. Qui il duo sembra riuscire ad estrarre i colori intensi e stimolanti di un tramonto per trasferirli alle rocce del litorale. In questo modo il naturale diventa innaturale e il tangibile diventa improvvisamente metafisico.

Una serie che ha nella semplicità dell’idea l’arma più efficace. The Belt of Venus and the Shadow è solo uno dei progetti che esplorano questo campo. Gli altri li trovate sul loro sito internet.