Digital handwriting – Moleskine + Livescribe

Sono lontani i giorni in cui ci obbligavano a pagine su pagine di lettere e parole per migliorare il nostro corsivo. Ormai la scrittura manuale ci appare sempre più strana, eppure per molti i primi spunti, i primi passi di qualsiasi processo creativo o anche solo mnemonico partono dagli appunti presi con carta e penna.

Come molti dei suoi concorrenti, anche Moleskine fa i conti con le esigenze cangianti della prassi e prova a collaudare un ibrido che riesca ad imporsi in un’era come la nostra senza rinnegare del tutto la propria storia. Ecco quindi la collaborazione con Livescribe per questa nuova serie che mischia il mondo analogico a quello digitale: progettati per funzionare con la penna Livescribe, le nuove agende riconoscono infatti il tracciato e registrano ogni tratto di penna riportandolo sul proprio tablet tramite l’utilizzo di un’app.
I vostri appunti diventano così dei veri e propri file digitali in un’unica operazione. La penna, inoltre, consente di registrare note audio che possono essere messe in pausa e riascoltate cliccando sull’angolo inferiore sinistro dei vari fogli che presenteranno gli iconici pulsanti.

“Far from disappearing, handwriting is developing into new forms. We’re creating tools and services which bridge analog and digital methods for a more seamless experience.” 
Maria Sebregondi, co founder di Moleskine.

Ovviamente l’aspetto esteriore, le forme, la cura dei dettagli restano inalterati: il nuovo modello si presenta infatti con elastico per richiuderla e copertina color avorio con gli angoli arrotondati. Inoltre è presente nel taschino interno una mini guida alla penna.

L’equilibrio da trovare tra le due realtà è, va da sé, molto delicato, anche se questo esperimento potrebbe tranquillamente far aumentare l’appeal sul prodotto in questione. Siamo convinti però che alcuni irriducibili romantici continueranno a preferire la sola e pura carta e siamo pronti a scommettere che sarà così anche fra un paio di anni.

Ad ogni modo, se volete acquistarli, questi modelli saranno disponibili in due versioni a partire dal primo di novembre al prezzo di 29,95$.