Alex K Gardner – Una miscela di surrealismo e malinconia

La moda è un’arte? L’arte è moda?

E’ una domanda alla quale il talentuoso Alex K Gardner ha risposto con le sue geniali opere.

Alex ha avuto la sorprendente idea di prendere alcuni oggetti degli di moda più importanti e trasformarli nella sua espressione d’arte. Così dipinge percezioni vivide della ormai famigerata felpa Givenchy Rottweiler, un blazer Comme des Garçons, alcuni pantaloni cloud-print Kenzo, e altro ancora. Il concetto è brillante, e il modo in cui li realizza è ancora più spettacolare.

Ha iniziato con i vestiti e poi l’immaginazione ha preso il sopravvento.

Le opere di Alex K Gardner sono una costante esplorazione della natura umana, in cui l’artista collega simboli acquatici e immagini fluide, su di un cubo di insolita fantasia, in paesaggi spaventosamente surreali.

Spinto a svelare e capire le diatribe interiori di ognuno di noi, le sue raffigurazioni sono spesso senza volto, i personaggi esprimono il desiderio, l’ansia, la tristezza o la difficoltà di raggiungere ciò che essi desiderano profondamente. Talvolta posizionati in modo precario, liberi da quelli che sono le convenzionali circostanze.

Gardner inventa una miscela confortante di surrealismo e malinconia.

La scelta dei colori, gli elementi inaspettati, le linee morbide e l’attenzione ai dettagli, tutto si combina per dare vita ad un’esperienza visiva straordinaria.

In alcuni casi Alex sembra avere una fissazione con l’acqua. Nei suoi lucidi dipinti surreali, i personaggi stessi sembrano sfociare in corsi d’acqua. Riesce a portare alla mente temi surrealisti come i sogni, il subconscio e il simbolismo. L’acqua si insinua sulla strada in dettagli sottili, anche quando non c’è la piscina o un fiume presente, animali acquatici o anche sushi sono onnipresenti nelle sue opere.

I disegni di Gardner portano avanti questo tema marino attraverso una chiara e precisa linea guida.

Sia attraverso scene colorate che in bianco e nero, il malumore viene convogliato attraverso la colorazione, così come le immagini di personaggi senza volto, parti del corpo amputate, e animali dalla forma strana. Anche i dipinti con una tavolozza colori più morbida diffondono comunque un senso di inquietudine attraverso la rappresentazione di mondi sinistri e insoliti.
La sua è indubbiamente un’arte molto intrigante e peculiare.

Puoi guardare i suoi quadri e i suoi inchiostri sul suo sito.