Mola Structural Kit – La teoria delle strutture in un kit

Rispetto agli applicativi più utilizzati negli ambienti professionali dell’ingegneria e dell’architettura, Mola Structural Kit propone un diverso approccio per studiare e mettere in pratica le regole fondamentali legate alla teoria delle strutture, offrendo un modello concretizzato in un pratico kit da studio.

L’obiettivo è quello di dimostrare visivamente il comportamento delle strutture architettoniche simulando strutture reali, consentendo agli utenti di assemblare, visualizzare e comprendere le strutture stesse.

L’idea per il modello interattivo è nata dall’architetto brasiliano Márcio Sequeira de Oliveira il quale, durante la laurea specialistica, sviluppò un approccio astratto ai temi legati alla struttura in fase di progettazione.

La sfida intrapresa dall’architetto prende così forma nel modello Mola con il quale dimostra in maniera intelligente l’esistenza di un criterio semplice per studiare e insegnare il comportamento delle strutture architettoniche, un criterio legato sopratutto alla percezione tattile e visiva.

La tecnologia è semplice quanto l’idea, Mola Stuctural kit utilizza magneti per collegare parti diverse e creare modelli strutturali di situazioni diverse, anche complesse. Il kit è composto da un libro con esempi di strutture assemblate con il modello, una base in metallo per il montaggio delle strutture e un set per costruire e testare più di 100 differenti configurazioni strutturali.

Dopo aver ricevuto un feedback positivo da parte di persone che hanno usato il modello, gli inventori del progetto decidono di lanciare il primo kit Mola sul mercato.

Tuttavia, lanciare commercialmente il progetto richiede un elevato investimento dovuto agli strumenti necessari per la fabbricazione dei pezzi, pertanto il team ha lanciato una campagna di crowdfunding sul sito brasiliano Catarse.