La casa editrice Corraini ha pubblicato un libro, Spollo Kitchen, che raccoglie le illustrazioni dei piatti preferiti di 100 designer.

L’idea parte da una semplice curiosità: Cosa mangiano i designer?
La risposta è nel libro realizzato da CTS Grafica che, in collaborazione con Aiap (associazione italiana design della comunicazione visiva) e ADCI (Art Directors Club Italiano), ha invitato 100 designer, italiani e internazionali, ad illustrare le loro ricette preferite.

Spollo Kitchen non è solo un libro, ma un progetto che dura da più di un anno, durante il quale le ricette degli autori selezionati sono state cucinate, fotografate, mangiate e giudicate da uno chef. È stato già presentato a Roma lo scorso 3 ottobre ed il prossimo appuntamento è per il 24 ottobre 2014 a Milano presso i Frigoriferi Milanesi dove sarà visitabile il labirinto di totem con i manifesti, le videoproiezioni del backstage e di tutti i 570 progetti pervenuti.

Tra gli illustratori selezionati, Ale Giorgini con gli spaghetti al pomodoro, Jeremyville con le uova all’occhio di bue, Lo Siento e le tapas, Mauro Gatti e il minestrone, Mr. Biscuit e il sandwich marmellata e burro di arachidi, Matteo Civaschi e le sarde in saor… e direi di fermarci per non far aumentare il languorino alla sola lettura delle varie pietanze.

La combinazione cibo / illustrazioni pare particolarmente riuscita: da un lato c’è la possibilità di scoprire delle ricette nuove o comunque modi diversi di preparazione di piatti che mangiamo solitamente, dall’altro c’è l’attrattiva per gli occhi costituita dagli splendidi lavori di alcuni tra i migliori illustratori al mondo. Insomma, se siete a Milano segnate in agenda l’evento del 24, mentre se siete geograficamente lontani, ricordate che il libro sarà acquistabile a partire proprio da quella data e che potrebbe essere il pretesto migliore per cimentarsi in sperimentazioni culinarie in coppia o con gli amici.
Per velocizzare l’ingresso all’evento, questo è il link per registrarsi.

No more articles