Vi raccontiamo IAH Summer2014 – International Architecture Holiday

Aspettando IAH Rome14 vi raccontiamo la passata edizione dell’International Architecture Holiday targata Salento! 

IAH Summer14 non è stato il solito workshop di architettura, così come preannunciato dall’associazione archiSTART ideatrice dell’evento. L’esperienza non ha deluso le aspettative dei 105 progettisti under 32 che hanno deciso di trascorrere una settimana in Salento all’insegna dell’architettura e del divertimento.

Nell’articolo di presentazione per questa prima edizione dell’International Architecture Holiday, ci eravamo chiesti cosa ci facessero architettura e vacanza nella stessa frase. Dopo aver vissuto questa esperienza insieme ai ragazzi di IAH, vi diciamo che è possibile e che l’evento tenutosi in Salento è stato tutto questo e di più.

Sotto la guida di tutor e professionisti, i ragazzi, divisi in 18 team, si sono confrontati sul tema di una casa vacanze temporanea e sostenibile in Salento, elaborando progetti di grande qualità architettonica e dal carattere estremamente innovativo. La settimana di workshop è stata caratterizzata da un’intensa attività progettuale, tuttavia le giornate di IAH Summer14 hanno dato grande spazio a momenti di socialità, party scatenati e grandi cene con degustazioni di prodotti tipici salentini.

L’iniziativa proposta da archiSTART ha avuto un riscontro decisamente positivo tra i ragazzi partecipanti e non solo. Grazie al suo carattere internazionale, l’evento ha stimolato il confronto tra giovani, provenienti da tutto il mondo, specializzati nelle discipline della progettazione architettonica, del design e dell’ingegneria.

IAH è stato progettazione e divertimento ma anche competizione. A vincere come miglior proposta per flessibilità e basso impatto ambientale è stato il progetto “Dandelion” ideato dal team4. Inoltre è stata stilata la top ten dei migliori progettisti di IAH Summer14, i quali si sono aggiudicati uno stage presso lo studio londinese Orproject.

C’è chi racconterebbe questa esperienza con una canzone e chi ricordando le amicizie instaurate, c’è chi la consiglierebbe a un amico e chi ne parlerebbe con la voglia di rifarla.

Non disperate! ArchiSTART ha in serbo per voi una sorpresa: IAH Rome14, l’architecture holiday in versione invernale che darà vita a nuovi confronti, grandi amicizie e tanto divertimento!