Corey Thomas è un famoso artista di Melbourne che, in occasione del contest “Inspired by Gippsland“, ha deciso di immergersi per una settimana nella natura selvaggia del Parco Nazionale di Croajingalong, dove ha dato vita ad una scultura naturale ispirata ai paesaggi incontaminati della regione del Gippsland, in Australia. Il contest è stato organizzato nel 2011 dall’Ente del turismo di Victoria con lo scopo di ridare valore alla zona e visibilità al meraviglioso Parco Nazionale.

Spinifex è il nome della scultura realizzata con materiali trovati in natura. Legni e foglie secche prendono la forma tipica della pianta australiana a “ciuffo” d’erba dalle foglie aghiformi ed orticanti e viene utilizzata da millenni dagli aborigeni australiani per “ripulire” la pelle da eruzioni, eczemi e dermatiti. L’artista, durante la sua permanenza, ha avuto la possibilità di immergersi in totale isolamento nell’ecosistema australiano. Armato di grande pazienza, ha iniziato a raccogliere le materie prime che sarebbero servite per la composizione della grande scultura. Spinto da una strana solitudine, Corey Thomas ha scoperto la Spinifex, da cui deriva il nome della sua opera, pianta nota non solo per le sue proprietà fitoterapeutiche, ma soprattutto per il suo complesso significato psicologico.

La Spinifex, infatti, rappresenta in psicologia una personalità estremamente discreta, restia nel mostrare i propri sentimenti, schiva, che si rifugia nel proprio corpo come in una corazza pur di non mostrare tutte quelle emozioni di disagio, come la vergogna, la svalutazione, il rifiuto, la vulnerabilità, l’irritazione e l’eccitazione sessuale soffocata.

L’effetto estetico è volutamente ricercato dall’artista, che con la propria immaginazione è riuscito a trasformare un aggregato di materiali poveri ed apparentemente insignificanti, in un’opera d’arte che si adatta perfettamente al contesto in cui si trova, valorizzandolo ulteriormente.

Puoi guardare anche gli altri lavori di Corey Thomas sul suo sito ufficiale.

Il video riportato di seguito mostra la fase di ideazione e di realizzazione della scultura Spinifex. 

No more articles