Nascent Design – Menzione speciale al German Design Award 2015

Nascent Design è una design agency indipendente con base a Milano, fondata da Max Bosio nel 2004, che si occupa del brand sotto ogni aspetto, dall’identity alla valorizzazione in tutti i punti di contatto con il cliente.

Quest’anno lo studio ha ricevuto una menzione speciale al German Design Award 2015 nella categoria “Corporate and Brand Design” per “CODE”, il progetto nato dalla collaborazione con Calligaris, storica azienda italiana di design.

CODE è una collezione di complementi d’arredo creata da giovani designer per Calligaris che, già dal 2013, ha affidato a Nascent Design il proprio processo di riposizionamento.
La design agency milanese ha creato per CODE l’immagine coordinata il cui logo, con la sua tipografia tridimensionale e materica, rimanda al concetto di oggetto e richiama l’universo dei complementi d’arredo. La design strategy attuata da Nascent Design ha permesso di individuare i designer con cui collaborare e le tipologie di oggetti da realizzare.

Un progetto che cammina su due binari perfettamente allineati, il quale riconoscimento è stato così commentato da Max Bosio:

“CODE è un progetto molto interessante e complesso, sviluppato con un approccio innovativo che vede il design non solo come semplice strumento di valorizzazione estetica del prodotto, ma come visione ampia di design thinking. Siamo quindi veramente contenti che proprio CODE abbia ottenuto un riconoscimento così prestigioso come la menzione speciale al German Design Award 2015. Un riconoscimento che deve essere condiviso con Calligaris che, come Nascent, ritiene che mentalità creativa e design thinking sono due delle principali leve per creare valore nelle aziende di oggi”

Da Calligaris, invece, arriva la voce del Direttore Marketing Andrea Bocchiola:

“Ricevere una menzione speciale al German Design Award 2015 è per noi motivo di grande orgoglio e siamo felici di poter condividere questo riconoscimento con Nascent e tutto il suo team con il quale abbiamo lavorato e dato vita a questo progetto seguendo il percorso di evoluzione del brand iniziato già nel 2013. La direzione creativa di Max Bosio ha sicuramente colto lo spirito di Calligaris creando un progetto dalla forte attitudine “smart” seguendo la grande tradizione del design italiano e la filosofia che caratterizza il nostro brand”

Il German Design Award premia prodotti, progetti o persone che si sono contraddistinti per la loro capacità innovativa e hanno dimostrato di saper cogliere le tendenze del futuro ed è uno tra i più importanti riconoscimenti a livello internazionale. Non è però l’unico ottenuto da Nascent Design che, in meno di un anno ne ha ottenuti ben quattro andando ad ampliare la collezione di successi dell’azienda precedentemente insignita dell’Iconic Award 2014, della una menzione speciale al German Design Award nel 2014, del GOOD DESIGN Award e l’iF Packaging Design Award nel 2013 e del Red Dot Design Award nel 2012 e 2013.

La cerimonia di premiazione si terrà a Francoforte il 13 febbraio 2015.