Il Vicolo ospita “L’arte in Gioco” di Emanuele Luzzati

Abbiamo già parlato della Galleria d’arte Il Vicolo in occasione dell’inaugurazione della nuova sede a Milano.

Dopo l’enorme successo dell’apertura, si apre giovedì 20 Novembre alle ore 18.00, la nuova stagione di mostre con una personale di Emanuele Luzzati.

La scelta di aprire le danze con Luzzati è dettata dalla volontà di rendere omaggio all’intensa collaborazione e amicizia dell’artista genovese con la galleria.

La mostra è intitolata “L’arte in gioco” e diviene il punto di partenza per un viaggio a trecentosessanta gradi nella carriera di un artista che è insieme illustratore, scenografo, costumista, autore di cinema d’animazione, ceramista e decoratore d’interni.

“Ho sempre cercato di raccontare storie o commentarle con tutti i mezzi che abbiamo oggi a disposizione.”, scriveva l’artista nel 1985.

Generare arte da qualunque oggetto del quotidiano è, quindi, alla base dei lavori di Luzzati che, con la sua straordinaria fantasia, utilizza con maestria materiali poveri per costruire bozzetti di scene teatrali e realizzare vere e proprie scenografie.

Attraverso l’esposizione di disegni e collage, alcuni inediti, ma anche ceramiche e illustrazioni di fiabe dei fratelli Grimm, oltre a disegni di costumi di scena e al cinema d’animazione, la mostra si pone l’obiettivo di dare uno sguardo al percorso artistico di Luzzati.

La mostra non si ferma qui, poiché l’11 Dicembre saranno trasmesse delle proiezioni di alcuni dei suoi più rappresentativi cartoni animati.

Emanuele Luzzati, L’arte in gioco
Galleria d’arte Il Vicolo, via Maroncelli 2, Milano
Dal 20 novembre 2014 al 10 gennaio 2015
Dal Martedì al Sabato: 10.30 – 19.30