Urania Casa d’Aste – 1ª Asta a Roma di Tavole originali e illustrazioni

Dopo l’inaugurazione di Urania Casa d’Aste ad inizio 2014, con la successiva 1ª Asta a Milano presso il Museo del Fumetto – Spazio WOW, domenica 7 dicembre presso lo Spazio Cerere di Roma avrà luogo una nuova asta dedicata a tavole originali ed illustrazioni.
Andando con ordine, Urania Casa d’Aste viene fondata con l’obiettivo di diventare il punto di riferimento nel panorama italiano (e internazionale) nella vendita all’incanto di illustrazioni e tavole originali.
Così Daniele Gradella, che di Urania è il fondatore, racconta com’è nato il progetto:

Quella delle tavole originali è una passione ormai decennale, naturale evoluzione (comune a molti altri collezionisti) di un grande amore per il fumetto. Negli ultimi anni poi, attraverso il mio corso di studi e le mie esperienze professionali, mi sono sempre più avvicinato al mercato dell’arte e in particolare al complesso mondo delle case d’aste, da qui il connubio passione/lavoro è stato inevitabile.
Questa avventura è nata dalla convinzione che in Italia (terzo mercato al mondo di tavole originali dopo USA e Francia) ci sia ancora molto lavoro da fare, difatti ritengo che il numero attuale di collezionisti non sia che una piccola parte di un potenziale bacino molto più ampio; è fondamentale perciò continuare a prendere spunto dall’opera di sensibilizzazione culturale verso il fumetto e la tavola originale che ad esempio è stata attuata in Francia, elevando così questo settore alla dignità artistica che merita.
Inoltre per ogni tipo di collezionismo e mercato relativamente giovane, com’è quello delle tavole originali nel nostro paese, è fondamentale avere un punto di riferimento autorevole e serio che possa dare stabilità e certezze ad un mercato in crescita e quindi soggetto a speculazioni, questo è il compito che da sempre hanno avuto le case d’aste, ed è questo l’obiettivo che si è prefissata Urania.

Sarà possibile partecipare all’asta direttamente o seguirla in streaming. Sul sito trovate anche i moduli utili alla partecipazione. Di seguito, invece, è possibile consultare il catalogo.

L’appuntamento è quindi per il 7 dicembre prossimo, ma l’esposizione delle opere parte da giorno 6. Se invece siete a Parigi, Urania Casa d’Aste sarà presente anche al Salon SoBD.