KEAT – Il kit ideale da bag lunch di Artwort

Finite le festività, tornare alla routine quotidiana è uno stress a cui tutti dobbiamo sottoporci.

Che sia dettato da esigenze personali o dalle premurose cure del proprio partner, il pranzo al sacco è un culto, un momento di libertà intima o da condividere, a cui non tutti siamo disposti a rinunciare. È un approccio al cibo che esula da regolamenti o codici comportamentali di facciata, un avvicinamento (fisico e mentale) al pasto, che spesso valica i più rigidi protocolli del bon ton.

Ma se per alcuni mangiare con le mani, rischiare di sporcarsi, bere dalla bottiglia, sono momenti di regressione necessari per godersi appieno il tanto atteso spuntino, la propria ora di libertà, per altri è un rito di “sociál convivio” che non può peccare di gesti ineleganti.

Il nostro KEAT è il compromesso che fa per voi.

Commissionato da Peroni Nastro Azzurro e realizzato da Alessi, FUSO è l’apribottiglie in acciaio inox disegnato da Andrea Morgante di Shiro Studio.

FUSO, il cui nome richiama il processo di fabbricazione tramite microfusione (spesso utilizzato per produrre accurate parti meccaniche e pezzi d’arte), è un utensile fluido e funzionale, un’interpretazione scultorea dell’iconico nastro del marchio italiano.

Seasons di Nao Tamura per COVO, invece, trae ispirazione dalla natura reinterpretando, attraverso la lente culturale del Giappone, il tradizionale piatto da servizio. Come una foglia, ogni piatto è flessibile (in quanto realizzato in silicone bio-compatibile) e si presta, assecondando forme e capacità, a diversi utilizzi.

Un design for simplicity capace di rispondere alle esigenze delle persone e d’interpretarne, al contempo, sogni e desideri.

Stamp è un set di posate “nomadi”, perché comodamente trasportabili in ogni situazione, disegnato da Tomás Alonso per ITALESSE.

Leggere, sovrapponibili, compatte, dal design ondulato, perfette per assolvere pienamente alla funzione salva-spazio senza venir meno a fattori quali la resistenza, la tecnicità e l’estetica, Stamp è l’originale proposta di posate in acciaio per chi non vuole rinunciare a consumare un pasto in modo pratico e raffinato anche fuori casa.

Nendo ha reinventato il concetto di chopstick combinando le abilità artigianali nipponiche, a una fresa multiasse a controllo numerico, realizzando un oggetto capace di stupire ed affascinare nella sua geniale semplicità.

Le bacchette Rassen, progettate per Hashikura Matsukan, si intersecano perfettamente con la produzione maestrale dell’azienda, che prosegue l’antica tradizione artigianale di Obama, nella prefettura di Fukui, per secoli centro della produzione artigianale di bacchette laccate, conosciute per la loro eccezionale resistenza e bellezza sin dal diciassettesimo secolo.