Le innovazioni tecnologiche nel mondo della mobilità continuano ad essere tante. In particolare, quest’oggi, parliamo di una che mira a rendere più sicura la vita di chi va in bici e al tempo stesso ad ottimizzare i tempi durante i tragitti.
Le SmrtGRiPS, realizzate dalla compagnia Boréal Bikes, sono l’ultima novità per quanto riguarda le manopole per bici: collegandosi via bluetooth allo smartphone -e grazie ad un’app scaricabile sia su iOS che Android- aiutano nella navigazione attraverso delle vibrazioni senza costringere il ciclista di turno a dover guardare il telefono.

Il sistema è formato da due cilindri che si inseriscono nel manubrio sinistro e destro contenenti il chip Bluetooth che comunica con iOS e Android ed un sensore che permette alle maniglie di vibrare. La manopola vera e propria rifinisce e copre tutto il dispositivo.

L’app collegata alle SmrtGRiPS ha però anche altre funzioni come la localizzazione della bici grazie al GPS presente sul telefono; può fornire inoltre informazioni utili su piste ciclabili, sentieri e percorsi ottimali e permette ai vari possessori di interagire tra di loro creando una vera e propria community.
Per le famiglie c’è una funzione interessante come l’avviso via vibrazione dell’allontanamento del bambino dai genitori.

Stiamo lavorando alla nostra visione di bici del futuro, la Boréal Electric Hybrid e le smrtGRiPs sono alcune delle features più importanti.
Sin da subito, appena le abbiamo pensate, ci siamo accorti che le smrtGRiPs sono non solo una caratteristica della nostra idea di bici del futuro, ma sono perfette anche per la bici di oggi.
Crediamo che una navigazione che permetta di tenere gli occhi sulla strada sia la più sicura possibile e che un dispositivo che ti permetta di trovare la tua bici tra la folla sia, ad esempio, un’altra feature che rende l’esperienza su due ruote più confortevole.
Ma non nel futuro, ora.
Per questo motivo abbiamo pensato fosse opportuno concentrarsi sulle smrtGRiPs e renderle realtà.

Il crowdfunding su indiegogo è partito giorno 11 gennaio. SmrtGRiPS avrà un costo di 69$.
Qui trovate maggiori informazioni.

No more articles