Arrivati quasi ad un anno di vita, possiamo affermare che ci sono alcune cose che ormai osserviamo e non possiamo far altro che esclamare: “Questa è proprio da Artwort!”.
Un ennesimo esempio è il post in questione.

Nei loro gelidi paesaggi, gli eschimesi sono in grado di distinguere trenta tonalità di bianco. Sono dodici invece le sfumature del colore portante del nostro sito che sono riusciti a ricreare, mettendole su carta, i ragazzi di Atipo, studio di design con sede a Gijon, Spagna. Se ogni anno ha un colore, il 2015 sembra essere una tonalità di bianco, come una pagina immacolata che offre uno spazio su cui scrivere.

Questo splendido calendario –commissionato dall’azienda Minke per augurare buon anno ai propri clienti– nasce dal concetto di Happy White Year. Da lì, i designer di Atipo sono riusciti a strutturare un progetto che usa dodici differenti tipi di bianco e le mischia con altrettanti diversi tipi di carta, texture e tecniche di stampa.

Il prodotto è divisibile in due macro parti, i mesi da Gennaio a Giugno e quelli da Luglio a Dicembre.
I primi sei mesi dell’anno sono una combinazione di elementi, finiture e tipi di carta, che diventano sempre più caldi con l’avvicinarsi di Giugno e l’estate.
La seconda parte dell’anno continua con toni di carta caldi, ottenuti anche grazie all’utilizzo di trame particolari, e termina con dicembre a cui è associata la tonalità di bianco su carta più luminosa che si possa trovare.
La scatola che contiene il tutto, invece, dovendo fare da preludio al suo contenuto, mantiene delle linee pulite ed un’attenzione ai dettagli superiore alla media.
Un prodotto di altissima qualità grafica e tipografica.
Perdetevi nel bianco di questa gallery e –per gli appassionati–fate attenzione ai vari tecnicismi presenti nelle descrizioni delle foto.

No more articles