Tre nuove pubblicazioni di Federico Lupo distribuite da Von Holden Studio

Torniamo a parlare di Von Holden Studio dopo la presentazione del lavoro di Canedicoda 80H – Eighty imaginary houses I’ll build for you.
L’occasione è offerta dalle ultime tre pubblicazioni di Federico Lupo, due cartacee ed una audio. Si tratta di Sintesi dei metodi tradizionali di conoscenza dell’universo, Topics, scenes, or situations e Incoming Message Cassette. Doriano.
Affrontiamoli nel dettaglio:

Sintesi dei metodi tradizionali di conoscenza dell’universo consta di 44 pagine su carta avorio in bianco e nero, continua il discorso intrapreso nel precedente Antologia Minima -edito da B Publishing nel 2013- e rappresenta un omaggio ai testi risalenti agli anni ’70 e ’80 di divulgazione parascientifica sui misteri dell’universo. La pubblicazione si muove tra fotografie non-autoriali ed alcuni testi autografi e si posiziona in quel segmento di conoscenza tra scienza, fede e credenze popolari.

Topics, scenes, or situations in 40 pagine a colori -sempre su carta avorio- affronta il tema della fruizione di immagini fotografiche non-autoriali. Sono raccolte delle foto (stampate da pellicola, formato 10x15cm) scattate in Cina da un anonimo gruppo di turisti ed è un’interessante riflessione sulle narrazioni che le stesse contengono. Come spiare da lontano le vite degli altri e ritrovarsi subito partecipi grazie alla forza descrittiva del linguaggio fotografico.

Incoming Message Cassette. Doriano è nastro comprendente una selezione di messaggi tratti da un’anonima cassetta rinvenuta all’interno di una vecchia segreteria telefonica. Si tratta del dialogo unidirezionale tra un anziano padre ed il figlio Doriano. Un dialogo che, nella realtà delle cose, è invece tra un essere umano ed un nastro magnetico, antesignano delle tante conversazioni e confidenze che, attualmente, mettiamo in essere attraverso i nostri smartphone e computer.

Tre indagini, approfondimenti, curate nel contenuto e nella forma che potete fare vostre sullo store Van Holden Studio.