Jolene Carlier – Popcorn Monsoon

Guardiamo in faccia alla realtà: niente si concilia meglio alla visione di un film, ad una domenica sera fiacca sul divano quanto una manciata di popcorn da sgranocchiare. Quest’oggi vi parliamo di un progetto per ridare lustro anche alla fase di preparazione che vi lascerà letteralmente incantati.
La designer olandese Jolene Carlier ha realizzato una macchina per i popcorn che risveglia il fanciullo che è in noi. Popcorn Monsoon -il suo nome- amplifica il divertimento di fare popcorn grazie alla presenza di uno scivolo trasparente a forma di rubinetto che spara mais in una ciotola di colore giallo brillante.
Dal momento che il tutto si basa solo su di aria calda invece che olio, Popcorn Monsoon finisce per produrre uno spuntino molto più salubre, ideale per attirare i più piccoli verso qualcosa di diverso dai soliti snack meno sani in circolazione.

I disegni da cui ero partita per questo progetto sono stati realizzati per creare un mondo di pura fantasia che però avesse ancora un senso in questo. Partendo dalla forma e dal colore è stato -sin da subito- un processo di progettazione molto giocoso. Come ogni altro prodotto funzionale, anche Popcorn Monsoon doveva essere concettualizzato e costruito attraverso una visione d’insieme: la maggior parte delle macchine da popcorn sono molto noiose anche se ​​il semplice processo di creazione è al contrario entusiasmante. Questo è quello a cui questa macchina mira.

Sfortunatamente, per ora, si tratta di un progetto di tesi, ma vista la bellezza anche ripresa nel video in stile Willy Wonka, ci auguriamo vada presto in produzione.