Per celebrare la scienza e l’arte di fare la birra, Form Us With Love ha curato e allestito la mostra “Beer” allo Spritmuseum di Stoccolma. Sfruttando la continua crescita di produttori di birra in Svezia, lo studio ha realizzato questa mostra con l’obiettivo di fornire informazioni sulle diverse bevande alcoliche e su come vengano realizzate per orientare il pubblico attraverso la straordinaria collezione di birre svedesi. Per questo motivo è stato messo su un allestimento coinvolgente sia per i conoscitori che per chi si avvicina per la prima volta a questo mondo.
Dal punto di vista dell’ambientazione, gli espositori sono disposti in una griglia rivestita con piastrelle bianche industriali separate da stucco di colore verde per creare l’aspetto di un laboratorio. Sopra ogni podio sono sospesi dei faretti a basso consumo con lo scopo di mettere in evidenza gli oggetti legati alla birra. Alcuni di questi, tra le altre cose, sono ospitati all’interno di teche di vetro, mentre altri sono lasciati liberi.

Non mancano informazioni sui metodi di produzione della birra. La mostra è anche piena di consigli pratici su come abbinare la vostra birra preferita al cibo grazie alla collaborazione di personalità come Nadja Karlsson dello Spritmuseum e il sommelier e giornalista Alf Tumble.

“Abbiamo voluto illustrare le dimensioni dell’osservazione e della sperimentazione combinando materiali clinici e luci teatrali. Ispirato a laboratori e atelier, l’intenzione è quella di coinvolgere il pubblico e invogliarlo a confrontarsi con la ricerca di formule per il successo della birra.”

La mostra resterà visitabile fino a gennaio del 2016, avete quindi un intero anno per scoprire tutto sull’arte della produzione della birra e imparare a distinguerne le varie qualità.

No more articles