LEDscape – un paesaggio fatto di luce

LEDscape è un’installazione artistica che concepisce la luce come elemento compositivo strutturante lo spazio e il suo disegno.

L’intervento è stato realizzato nel patio principale del “Centro Cultural de Belém” di Lisbona dai giovani architetti portoghesi dello studio LIKEarchitects. Autori di numerose installazioni temporanee a metà strada tra l’arte e l’architettura, in alcune di queste si sono divertiti a utilizzare componenti dell’IKEA piegandoli a risultati insoliti. Nel caso di LEDscape, è stata la multinazionale svedese stessa a lanciare loro la sfida di realizzare un’installazione che introducesse al pubblico le nuove lampadine Ledare.

I LIKEarchitects stravolgono gli elementi a loro disposizione, facendo emergere una maniera assolutamente particolare di farne uso. L’istallazione è composta unicamente da lampadine a LED montate sulla base di 1200 lampade da terra HEMMA. Tuttavia queste ultime, le cui aste sono suddivise in 3 moduli a causa delle politiche di trasporto promosse dall’azienda, vengono rimontate utilizzando da uno a cinque moduli, in maniera tale da dar vita ad un vero e proprio paesaggio di luci disposte ad altezze diverse.

Le lampade vengono quindi attaccate l’una di fianco all’altra su un’area rettangolare solcata al centro da un percorso vuoto a zig-zag. I giovani architetti riescono a realizzare con pochissimi, semplici elementi un vero e proprio “paesaggio di luci” dal carattere espressivo e vario, una sorta di campo di giunchi artificiale, popolato di lucciole che altro non sono che le lampadine sparse ad intervalli variabili. Questo effetto viene reso tanto più suggestivo dal fatto che ad ogni lampada è applicato un sensore che accende o spegne progressivamente le luci adattandole a coreografie in continua trasformazione. Per il visitatore si profila un percorso interattivo, in cui la percezione e la consapevolezza dello spazio cambiano costantemente: il passante è invitato infatti ad avvicinarsi e ad appropriarsi individualmente dell’installazione giocandovi o lasciandosi andare ad un momento di introspezione.

Un intervento come LEDscape riesce efficacemente nell’intento di far prendere confidenza all’utente nei confronti di quelle tecnologie che incontrano ancora qualche resistenza, ma che possono portarci a mantenere gli stessi standard di comfort a cui siamo abituati, con un minore impatto sull’ambiente.

Realizzato nel 2012 inizialmente per poche settimane, è stato un tale successo a livello locale che si decise di prolungarne l’esposizione per qualche mese.