NYX – Sogni di una notte digitale

NYX – Sogni di una notte digitale è una mostra all’avanguardia nel campo dell’arte digitale e interattiva. I visitatori saranno accompagnati in un’esperienza attiva e coinvolgente, in un percorso che permetterà anche ai meno esperti di godere delle sorprese che l’arte contemporanea riserva.
Con ordine: il piano sotterraneo di Palazzo Chiericati ospita la mostra del duo artistico composto da Andrea Santini e Francesca Sarah Toich che ripercorre la ricerca creativa di UBIKteatro dal 2007 ad oggi. Le installazioni digitali coinvolgono lo spettatore fino a farlo diventare parte del percorso espositivo, parte attiva che con le opere interagisce. Il titolo della mostra prende ispirazione dalla mitologia greca e in particolare da Nyx, dea della Notte, che Andrea Santini e Francesca Sarah Toich hanno saputo reinterpretare in una chiave artistica innovativa.

Il percorso si snoda attraverso sei installazioni due delle quali inedite. Verrà infatti esposta per la prima volta un’opera realizzata con la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Venezia intitolata “Volupta” che propone una sorta di “vivificazione” dei corpi attraverso speciali tecnologie di proiezione, ripresa e riproduzione video 3D a partire da opere della tradizione del nudo artistico.

La seconda novità è rappresentata dalla presentazione per la prima volta a Vicenza dell’installazione audiovisiva interattiva “OSCILLA” che ha contribuito a far conoscere UBIK teatro nelle gallerie e nei più importanti festival di arte digitale di diversi paesi tra cui Francia, Inghilterra, Germania e Giappone.

Avete tempo fino al 7 giugno per visitare NYX.