Lo stupefacente tributo di Tom Geraedts a Matisse

Lo Stedelijk Museum di Amsterdam ha incaricato Tom Geraedts di realizzare un video con l’obiettivo di attirare più visitatori alla mostra di Matisse.
Essendo Matisse famoso per i suoi ritagli ─ ispirati alla natura e alle forme femminili ─ Geraedts ha realizzato un video in cui il concetto di ritaglio viene eseguito alla lettera: ecco così che gli elementi naturali sia animali che vegetali vengono privati delle loro forme che, colorate, fluttuano nell’aria fino ad arrivare nei dipinti esposti nel museo.

Queste le parole dell’autore:

«Si tratta di un tributo a Henri Matisse e ai suoi lavori pieni di spensieratezza e fonte d’ispirazione per tante persone ancora oggi. Matisse si lasciava ispirare dalla natura e quando si ammalò fu costretto a restare tutto il giorno in casa ed allora ecco l’idea…
Il video è stato girato nel corso di una giornata in un giardino botanico ed in uno zoo qui ad Amsterdam. Abbiamo cercato di tenere a mente gli aspetti del lavoro di Matisse e ciò che potrebbe essere stato una fonte di ispirazione, come la fertilità della natura e delle forme esotiche delle sue manifestazioni.»

The Oasis of Matisse è visitabile fino al 16 agosto.