E23 – Loft Art Gallery made in Naples

Sembra di essere in un quartiere berlinese industriale, e invece siamo nel cuore di Napoli, poco distante dal Polo lavorativo noto come Centro Direzionale. Abbiamo incontrato l’ideatore dello spazio E23 (EVENTITRE) che rispecchia esattamente una giovane Loft Art Gallery. Un sogno divenuto realtà nel 2012, quello di Massimiliano Cafaggi che, dopo la formazione giuridica, ha fatto suo uno stabile della fine degli anni 70′ appartenente alla sua storica famiglia di ingegneri. Ed è proprio così che si presentava, quello che era un normale deposito di materiali edili e che ora è una moderna galleria d’arte contemporanea nonché centro polifunzionale per l’arte.
Uno spazio minimale e total white di circa 400 mq per quasi 6 metri di altezza, ideale per accogliere personali e collettive, installazioni, proiezioni ma anche per presentare progetti di diversa natura (come “i racconti della fotografia“).
In continua evoluzione, in linea con lo spirito internazionale del Director, lo spazio vanta anche un’area dedicata al co-working, dove artisti, amatori e collezionisti possono dedicarsi alle proprie attività di ricerca e studio.
Tante le collaborazioni, in primis con professori e artisti dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, con la quale si è appena svolto un interessante workshop in occasione dell’imminente mostra “PRIMA DI ME” di Salvatore Manzi, ma anche con la vicina Galleria Primo Piano. Insomma una voce fuori dal coro, che al microcosmo delle tradizionali gallerie preferisce, a suo rischio e pericolo, rilanciare un macrospazio aperto alle sperimentazioni e alle contaminazioni di chi crede, vuole e spera ancora di fare arte contemporanea.

Spazio EVENTITRE, Via Blanch, 23(P.zza Nazionale) 80147 – Napoli
In esposizione : Salvatore Manzi in “PRIMA DI ME”
A cura di Stefano Taccone
Inaugurazione: venerdì 25 settembre 2015 – ore 19:30 – 22:00
Durata: 25 settembre – 6 novembre 2015