La celebrazione della luce in UK, USA e Italia – Aglu

Finita l’estate iniziano quelle giornate che si fanno più corte e quelle notti che diventano lunghissime.

Con quest’immagine nella mente, Aglu pubblica 3 nuovi libri fotografici –da UK, USA e Italia– che celebrano la bellezza della luce nei giorni in cui il calore del sole è solo un lontano ricordo.

Che siano atmosfere natalizie o ombre al mattino, queste tre pubblicazioni sono un inno alla magia della luce che depone bellezza in angoli altrimenti anonimi che corrono sotto il nostro sguardo senza destare alcuna attenzione.

Light Before Dark viene dal Regno Unito, da un fotografo a cui la casa editrice è molto affezionata. Adam Geary va scrupolosamente alla ricerca di posti e oggetti che celebrano il colore, la forma e l’armonia del giorno. Geary esalta la creatività umana laddove questa generi qualcosa di bello alla vista, che sia fatto in modo consapevole o meno.

Cala la notte in Night Spiders di John Oliver Hodges, fotografo del New Jersey, che si immerge nelle periferie dove il tempo sembra fermo al passato. Questi scatti sono crudi e realistici, riprendono persone che vivono sul filo del rasoio, che cercano di sopravvivere al meglio che possono. Il bianco e nero enfatizza la drammaticità degli scatti e la luce sparata sui soggetti li rende ancora più reali.

Ma torniamo al crepuscolo per raccontarvi una bella storia. L’anno scorso abbiamo sottoposto ai ragazzi di Aglu una fotografa a cui teniamo molto. Li abbiamo presentati, si sono piaciuti e ci piace pensare che sia anche merito nostro questa terza pubblicazione In Paradise Trees di Flaviana Frascogna. Più che una semplice serie fotografica, questo è un vero e proprio documentario su come il Natale venga reinventato nell’atrio dei condomini attraverso abeti che diventano tripudio di luci. Una vera e propria immersione negli edifici di Napoli, un po’ di sano voyeurismo, e la magica atmosfera della luce che in questo periodo dell’anno si carica di un differente significato.

Per acquistare le vostre copie, vi basta andare qui.