Debora Hirsch – Donotclickthru

Donotclickthru è il nuovo progetto artistico di Debora Hirsch, interamente online.

Una serie di illustrazioni realizzate a china su fogli di carda lucida e accompagnati da brevi didascalie si susseguono sull’unica pagina del sito internet.

Donotclickthru si sviluppa lungo una linea sottile tra ironia e paradosso. Crea ossimori, sfida i riflessi condizionati indotti dalla rete e infila uno dopo l’altro elementi che solitamente non hanno nulla in comune.

L’imperativo Donotclickthru fa da url al sito. Vietando di cliccare sulle immagini, unico contenuto del sito, entra in conflitto con un comportamento diventato ormai spontaneo: quello del click thru, tendenza per la quale siamo portati a sorbire intere sequenze di immagini e notizie, alle quali però non siamo minimamente interessati, spinti semplicemente da un riflesso pavloviano.

Ad ogni click si aggiunge una nuova slide/post it realizzata con un tratto incerto e minimale, che lascia intravedere quella precedente, senza la possibilità di tornare indietro. La precarietà analogica e quella virtuale entrano in cortocircuito.

Sotto la raffica di click si susseguono immagini e temi completamente sconnessi. A Can The Infinite Make Us Compehensible? segue un molto più prosaico How To Never Miss The Closest Parking Spot Again. Continuando ostinatamente a cliccare, nonostante il chiaro divieto, ci sottoponiamo più o meno volontariamente ad una sequenza infinita di immagini e di argomenti quasi del tutto priva di ogni coerenza di senso.

Il tasto sinistro del mouse ha preso il controllo della nostra volontà.