La Sonde – Il nonluogo siderale di Witko a Bologna

Witko è il nome d’arte di Nikola Philippe, un fumettista francese con una formazione di belle arti presso l’accademia di Tournai, in Belgio.
Seguendo varie strade e intraprendendo un percorso con le comic strips, Witko ha avuto la possibilità di lavorare per artisti famosi come Breccia, Comes, Mattotti e Topor, trasferendosi poi a Bruxelles per fondare il collettivo Hécabomes. Solo dopo una vita passata tra amori sbagliati, una serie di divorzi e con la costante voglia di realizzare una rivista amatoriale, ritornerà in Francia grazie ad un contatto avuto con due editori, Les Requins Marteaux e 6 pieds sous terre. Da quel momento inizia a collaborare con diverse riviste come Psikopat, Bile Noire, Jade -specializzandosi in favole ironiche e sadiche in bianco e nero.

Partecipa alla realizzazione di diversi libri collettivi come Comis 2000 e We are Motorhead e pubblica molti libri per vari editori. Si dedica anche a poster, flyer per band della scena garage rock e collabora con due riviste francesi di fumetti molto note, Aaaarg! e Fluide Glacial.

Ora Witko è in scena con un nuovo progetto.

La Sonde è una raccolta di piccole storie che narrano il rapimento di esseri umani da parte di creature extraterrestri.
La Sonde è questo nonluogo siderale nel quale si muoveranno degli alieni che vogliono tentare di comprendere il genere umano e soprattutto le loro reazioni, una volta catapultati in un mondo distante, in un realtà che non riconoscono. Oggetto di di questi studi da parte degli extraterrestri saranno personaggi storici e gente comune.

Witko sarà dal 17 ottobre al 30 novembre a Bologna. In particolare nello spazio domestico di Maison Ventidue si potrà avere la possibilità di assistere al progetto del fumettista francese. Durante la tappa dell’artista, Maison Ventidue ha previsto una serie di eventi, mostre ed occasioni di scambio per poter interagire con Witko.
I risultati della residenza verrano inseriti nel programma di BILBOLBUL2015 – Festival Internazionale di Fumetto, giunto ormai alla sua nona edizione.