Star Wars – Le icone di Filipe de Carvalho

Filipe de Carvalho, artista Portoghese, non nasconde la sua passione per Star Wars. É stato affascinato, sin da bambino, dal linguaggio visivo della trilogia, tanto da costruire intorno alla saga il suo ultimo lavoro: Star Wars: The Flat Awakens.
Filipe lavora come copywriter presso un’agenzia di pubblicità da sette anni. Dopo aver scoperto come lavorare con i software di illustrazione, da autodidatta, ha iniziato a sperimentare. Il suo primo approccio con Star Wars risale al 2014, quando decise di disegnare le icone dei personaggi e nacque il progetto May The Flat Be With You che includeva i dodici personaggi della trilogia originale. Questa volta, il progetto nasce per anticipare l’uscita del nuovo film, Force Awakens, di cui rielabora anche il titolo.

Abbiamo chiesto come è nato l’approccio a questo lavoro e alla creazione delle icone “piatte” per celebrare la saga.
“Mi piacciono cose semplici e minimali e volevo avere qualcosa che rappresentasse questo stile per decorare la mia camera. Ho iniziato a cercare arte sul web, ma non sono riuscito a trovare nulla che potesse combaciare con quello che volevo. Decisi che avrei dovuto occuparmene da solo e ho iniziato a sperimentare con Star Wars. Ho creato all’inizio quattro icone di fila, ma le ho poi messe da parte per circa sei mesi. Dopo aver parlato ad alcuni studenti di design, ho mostrato loro le icone: le hanno amate, e mi hanno incoraggiato a proseguire. Ho deciso che avrei completato il progetto e così è stato. Con il trailer del nuovo film, ho iniziato una ricerca sui possibili nuovi personaggi e alla fine mi sono ritrovato con le quindici icone che ho raccolto. Per questa nuova serie forse dovrò ritoccare alcuni personaggi, specialmente nell’aspetto cromatico”.

Filipe de Carvalho ha tradotto i personaggi in forme molto semplici, realizzate con colori brillanti e contrastati. Utilizza tonalità complementari che mettano in risalto l’armona delle geometrie e “poggia” le icone su uno sfondo di colore intenso per risaltare il primo piano dei personaggi.
“Inoltre”, prosegue l’artista sul lavoro dedicato al colore, “provo a scegliere ogni colore per una ragione. Darth Vader e Kylo Ren hanno uno sfondo rosso per i colori della loro spada laser, Finn ha uno sfondo giallo scuro per il colore della sua giacca e C3PO ne ha uno rosa perchè, nonostante sia un robot, è da molti considerato un personaggio femminile”. Le icone di Filipe de Carvalho sono semplici perchè rappresentano lo stato d’animo che aveva quando guardava e riguardava Star Wars all’età di sette anni. “Penso che il design debba rappresentare anche quello, lo sguardo di un bambino su una fantastica collezione di film” conclude.