CUBA. Where are you going? – La mostra fotografica di Paolo Gotti

Lo spazio Vicolo Bianchetti 8 di  Bologna ospiterà l’inaugurazione della mostra fotografica di Paolo Gotti, il 18 Dicembre, intitolata CUBA.Where are you going? Una racconto per immagini sui cambiamenti che stanno traghettando l’isola verso una dubbia globalizzazione combattuta e salvifica.

Ad un anno dall’incontro tra Obama e Raul Castro (17 dicembre 2014) che ha simbolicamente sancito la fine dell’embargo dell’isola, dal 1961 oasi del comunismo, l’artista ha deciso di narrare le contraddizioni e le meraviglie di Cuba. In questo angolo di Centro America sembra che il tempo si sia fermato. Le bellezze naturali e l’insoddisfazione degli abitanti coabitano in un unico ecosistema tanto affascinante quanto inquietante per la chiusura verso le politiche internazionali. Con la fine della “cortina rossa”, come una valanga, si sono susseguiti diversi stravolgimenti: la fine della doppia moneta, la liberazione della proprietà privata, l’apertura a scambi economici con altri paesi, tanto che Cuba può improvvisamente attrarre diversi investitori. Le prime auto moderne, a breve, si faranno strada tra le palazzine colorate e fatiscenti, sostituendo le pittoresche e poco ecologiche vetture anni ’50. Anche internet lentamente sta diventando un bene accessibile, seppur per poche persone considerando che gli access point fittano la rete per circa 2 dollari l’ora e lo stipendio medio mensile cubano è di 15-20 dollari.

Paolo Gotti, bolognese di nascita, si laurea in architettura a Firenze, dove frequenta il Centro di studi tecnico-cinematografici. Sono i suoi viaggi a plasmarlo come artista. Dopo essersi recato in Africa, torna segnato e cambiato, si dedica totalmente alla carriera di architetto e fotografo, specializzandosi nello still life e maturando esperienza anche nel campo pubblicitario. Dalle sue esperienze di viaggiatore ha tratto scatti intensi e sensibili che racchiude da anni sotto forma di calendari tematici. In occasione della mostra nello spazio Vicolo Bianchetti 8, sarà disponibile quello di CUBA. Where are you going? e una raccolta che include le fotografie della serie Case di Baracoa.

CUBA. Where are you going?
Una mostra fotografica di Paolo Gotti
18 dicembre – 22 gennaio
orari: da giovedì a domenica dalle 16.00 alle 19.00
“Vicolo Bianchetti 8”, vicolo Bianchetti, 8 – Bologna