Home Adventures – Il design audace di Alvaro Goula e Pablo Figuera

Álvaro Goula e Pablo Figuera, dello studio di design Goula/Figuera di Barcellona, hanno recentemente lanciato Home Adventures, un progetto che porterà alla realizzazione delle idee che i due designer hanno sviluppato da ragazzi. Un modo per rendere concreto il mondo che ha abitato la loro giovane mente creativa.

Nel design di Goula e Figuera si posso ritrovare due concetti apparentemente lontani: il design commerciale e quello concettuale. Gli autori, spinti dalla ricerca della forma perfetta e basandosi sul presupposto che “le persone hanno bisogno di bellezza intorno a se”, si sono posti in una posizione intermedia, fornendo un design di grande valore estetico e facile comunicazione. Dell’iniziativa Home Adventures fa parte Lines & Dots, una lampada a sospensione di metallo lavorato come una scultura, frutto uno studio figurativo di cui riportiamo bozze e schizzi.

Il risultato è una configurazione di otto forme, create con aste pieghevoli e saldate a mano da artigiani locali, combinate tra di loro utilizzando un cavo rigido centrale come perno.

La forma scultorea del lampadario crea un contrasto di luci e di ombre e i moduli sono interscambiabili tra di loro, così da poter creare sempre nuove forme. Il lavoro è affidato ad artigiani del luogo e naturalmente ogni piccolo dettaglio che non rasenta la perfezione conferisce unicità al pezzo.