Noise Praise / Il design associato alla musica

Noise Praise è una label fondata nel 2012 da Niccolò Cagnini insieme ai manager di Nzca Lines che dirama la sua proposta artistica su due strade diverse, complementari. Da un lato infatti c’è l’attività da label in senso stretto, con uscite discografiche su supporto liquido, dall’altra la creazione di oggetti fisici che le accompagnano.
La caratteristica peculiare è che gli oggetti fisici non sono tanto vinili, cd o musicassette, elementi cioè che concretizzano, rendono tangibile, l’offerta musicale, bensì prodotti terzi che aiutano, per dirla con le parole di uno dei suo fondatore, a creare un ricordo da associare all’uscita.

Incuriositi da questo aspetto insolito, abbiamo raggiunto via mail Niccolò per farci spiegare meglio com’è nata quest’idea e quali sono gli sviluppi futuri.

La questione del “gadget” è interessante perché spinge il nostro pubblico ad interagire con l’oggetto, a creare un’immagine in un archivio mentale e quindi un ricordo al quale si affezionerà.

Vendiamo i nostri prodotti online, sulla piattaforma Bandcamp per esempio, ma credo che la strategia del gadget si dimostri ancora più efficace se lo stesso viene acquistato durante le serate che organizziamo a Londra, all’Hackney Picture House o altri locali.

Risulta ancora difficile poter determinare il punto di arrivo del nostro progetto.
Per ora, ottimi artisti italiani e stranieri, notando il nostro modo non-convenzionale di operare artisticamente, si sono avvicinati a Noise Praise, proponendo nuove idee, soluzioni e concetti. Speriamo che sempre più personalità ecclettiche, annoiate dalla comodità e dal copiare senza riflettere, possano venirci incontro e dare manforte al progetto.

Viviamo in un mondo saturo, per cui l’originalità resta il modo più intelligente per venir notati.