NextMade – L’arte classica è di cartone

Quando una forte ricerca di base e l’incremento dell’utilizzo delle nuove tecnologie convergono, il design è in grado di produrre oggetti evoluti come NextMade, il brand che muove verso una direzione aperta al mutamento e alla riforma dei vecchi metodi di produzione. NextMade è un marchio di design di NextMaterials, uno spin-off del Consorzio Interuniversitario per la Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM). È il primo e unico brand di prodotti in ecodesign presenti oggi sul mercato nazionale e internazionale, che grazie alla sua collaborazione di NextMaterials con diversi designer, ha creato una collezione unica nel suo genere. Le parole chiave sono: cartone ondulato e stampa 3D. Con questi due elementi NextMade ha realizzato, tra i tanti progetti, la collezione 3DMaxi che si rifà alla classicità e la porta nello spazio domestico rispettandone la solennità. La collezione contiene alcune repliche di oggetti d’arte a tiratura unica o limitata in collaborazione con lo studio Designamente.

Ogni singolo oggetto viene prodotto su misura con la stampa 3d, come risultato di una sovrapposizione di sezioni bidimensionali (assemblate manualmente) ottenute partendo da rappresentazioni digitali tridimensionali.

Ne deriva una celebrazione dell’arte classica rivisitata con metodi moderni, un salto generazionale d’impatto che non lede nessuno dei due mondi, l’intramontabile mondo antico e quello contemporaneo.