Spazio, semplicità, coerenza – Le illustrazioni di Sıla Özyıldız

Sıla Özyıldız è una graphic designer turca che spazia dall’illustrazione alla composizione tipografica. Non ama l’idea di concentrarsi su un percorso singolo, piuttosto preferisce lavorare su molteplici linee espressive.

Quando hai iniziato ad appassionarti alla grafica?
Sono sempre stata interessata alla grafica, ma con esperienza e conoscenza tutto è diventato più divertente, ho iniziato a sentirmi particolarmente coinvolta.

Lavori a diversi tipi di progetti, dall’impaginzazione di libri alla tipografia concettuale. Quale aspetto della grafica ti è più congeniale?
Mi piace lavorare un pò a tutto, credo che questo mi mantenga più attiva, ma se proprio dovessi scegliere credo che continuerei con l’illustrazione.

Se dovessi immaginare una triade dei più importanti elementi nel mondo della grafica, quali sarebbero?
Corretto uso dello spazio, semplicità e coerenza.

Quanto può aiutare o danneggiare la complessità?
Finchè c’è una certa coerenza tra gli elementi, nel design la complessità è un buon alleato. Ma in generale preferisco la semplicità alla complessità in quanto è la regola base per trasmettere un messaggio attraverso l’arte visiva. In ogni caso è difficile scegliere l’una o l’altra perchè si possono fare ottimi lavori in ogni caso.

In vista delle tue esperienze, come descriveresti il tuo stile?
Fino ad’ora ho provato a mantenere una certa coerenza tra i miei lavori. Uso precise palette di colori per lavori specifici e mi piace inserire l’illustrazione nei diversi progetti grafici.