Form Matters, Matter Forms – Otto artiste norvegesi tra materia e forma

Form Matters, Matter Forms è la collettiva che presenta opere site-specific, pensate e realizzate per gli spazi di APALAZZOGALLERY, da otto artiste norvegesi.

Ann Iren Buan, Marte Eknæs, Ane Graff, Tiril Hasselknippe, Johanne Hestvold, Ane Mette Hol, Marianne Hurum, Toril Johannessen, affrontano con il loro lavoro uno dei temi centrali della riflessione estetica e artistica classica e contemporanea: il rapporto tra forma e materia. Quali sono i modi in cui si può materializzare una forma? Secondo quali dinamiche la materia prende forma? Le artiste tentano otto possibili risposte a queste domande fondamentali; ne emergono otto strade parallele, otto diverse indagini sulle possibilità e sui modi in cui una forma si concretizza nella materia e la materia si trasfigura in una forma.
Intrecciandosi con l’estetica neoclassica degli spazi che ospitano la mostra, i diversi percorsi proposti dalle artiste norvegesi si arricchiscono un ulteriore elemento di riflessione, quello sulle possibili relazioni fra antico e contemporaneo.

Recap:
Form Matters, Matter Forms
APALAZZOGALLERY – Brescia
20 maggio – 9 settembre