ExpoZOOne #mutamorphosis / Musica e arte al castello

Nell’ambito del festival MusicalZOO, ormai appuntamento fisso nella splendida location del Castello di Brescia, si terrà da mercoledì 20 a domenica 24 luglio 2016 la sesta edizione di expoZOOne, la rassegna espositiva che esplora le diverse estetiche del contemporaneo che spaziano dalle arti visive sino alla sound performance.
Arte contemporanea, architettura, esibizioni e conferenze si fondono per offrire al pubblico momenti di ricerca, sperimentazione e qualità all’insegna di una continua evoluzione di sensazioni ed esperienze.
Non è casuale quindi il titolo scelto, Mutamorphosis che fonde e riassume le parole metamorfosi e mutazione, risultato del ricco e diversificato programma sviluppato durante le 5 serate.
L’elemento di unione sarà l’avanguardistico progetto di allestimento curato dall’architetto e direttore artistico Gabriele Falconi che prevede l’installazione di 5 prismi di diverse altezze interamente rivestiti di tessuto semi-trasparente e (in un sottile rimando al nome del Festival) a stampa animalier.
Luce, suono ed immagini in proiezione scaturiranno dalla ensemble monolitica per tutte le notti del festival mentre ogni torre conterrà dispositivi audio-visivi funzionali alle esibizioni dei video artisti.
La prima serata ospiterà l’installazione interattiva Pixcells dell’artista Luca Scappellato in arte LSKA che propone un ecosistema digitale, mentre nella serata successiva sarà il turno della performance audio-video musicale Black mass rising + kazsbân degli artisti Shazzula & DâwN come omaggio allo scrittore, fumettista, saggista, drammaturgo, compositore e poeta Alejandro Jodorowsky.
Venerdì sera sarà il turno del doppio progetto espositivo e perfromativo MATERIA SONICA a cura di D. Bonetta, R. Moratto e F. Volpi che sarà composto da una mostra che ricalcherà spazialmente la costellazione Andromeda (titolo dell’installazione) e una live performance che pone come obiettivo il dare forma visiva al suono.
Nella serata di sabato l’evento sarà sede del doppio concerto Così e così + Holiday inn a cura di Invisible Show, collettivo di ricerca musicale che si occupa dell’organizzazione di concerti in spazi non fissi e sconosciuti fino al momento dell’esibizione.
A chiudere le 5 serate sarà l’installazione audiovisiva Over(w)all ideato da Gabriele Falconi e a cura di Design In Corso dove le opere dell’artista Andreco verranno proiettate lungo le mura dell’antica roccaforte esplorando il rapporto tra uomo e natura, paesaggio urbano e paesaggio naturale, passato e presente.
L’evento promosso dall’Associazione Culturale MusicalZOO, col patrocinio del Comune di Brescia, Brescia Musei e dalla Fondazione ASM ha scelto nuovamente la sede del castello della città poiché, fino alle fine degli anni Ottanta fu sede dell’esotico giardino zoologico cittadino, ed ha quindi ispirato il nome del festival.

EXPOZOONE 2016_Mutamorphosis
a cura dell’Arch. Gabriele Falconi
Castello di Brescia
Via del Castello ,9 (BS)
Dal  20 Luglio al 24 Luglio 2016
orari: dalle 19 pm alle 3 am