– Switch to page 2 for english version –

La luce definisce gli spazi architettonici, muta costantemente durante il giorno ed esprime un’ampia gamma di umori, delineando le emozioni e le impressioni che danno forma alla nostra percezione e comprensione dello spazio. Strettamente connessa e legata all’architettura, la luce ne è spesso considerata la quarta dimensione. Per questo gli architetti sono alla continua ricerca di espedienti per manipolare lo spazio con la luce, sia essa naturale oppure artificiale. Quest’ultima diventa allora qualcosa in più di una fonte luminosa e un sostegno. È attentamente progettata per integrarsi con il disegno d’interni e ottenere una certa condizione ambientale.

Trasformare forme ordinarie e archetipe nell’inaspettato e sostenere nuovi progetti sono i punti fissi del brand sloveno Vertigo Bird. Lavorando intensamente con designers e architetti sloveni e internazionali, Vertigo Bird ha progettato una collezione di lampade variegata e affascinante riconosciuta nel mondo del lighting design per l’architettura. La continua collaborazione con Bevk Perović arhitekti ha generato diversi prodotti di design, tra questi la lampata Funnel è la più conosciuta.

Funnel lamp / Vertigo Bird + Bevk Perović arhitekti

Funnel lamp / Vertigo Bird + Bevk Perović arhitekti

Gli architetti hanno progettato la lampada ispirandosi all’imbuto, il comune oggetto domestico usato per imbottigliare e travasare il vino, l’olio o simili. Le geometrie dell’imbuto ci riportano al tempo nel quale le nonne lo usavano in cucina, e contemporaneamente ci restituisce un’immagine e un uso della forma completamente diverso. Trasformato in un nuovo oggetto, l’imbuto di alluminio e acciaio resta in sospensione sulla cucina o il tavolo da pranzo come fonte di luce riconoscibile e iconica. Un fuso di piccole dimensioni funge da rosone a soffitto, uno più grande proietta la luce sul piano orizzontale della superficie sottostante.

La serie di Vertigo Bird, caratterizzata da un’estrema pulizia formale, include una piantana, una lampada da tavolo e una a sospensione; il paralume basculante permette di direzionare la luce in una specifica direzione. Il fuso è aperto su entrambi i lati e consente alla luce di fluire dal basso e dall’alto, dove l’estremità circolare proietta un secondo punto di luce sulla superfice retrostante.

Le diverse tipologie di lampade sono utilizzabili per spazi residenziali e uffici. Il design semplice ed elegante permette la perfetta integrazione con ogni stile e spazio architettonico, consentendo una luce calda e soffusa, nonché un sensazione di comfort per rilassarsi e godere il momento.

1 2
No more articles