STUDI nasce dall’incontro/collaborazione tra gli artisti di SC17 (Prato) e gli artisti in residenza presso Villa Romana (Firenze). Dal 6 Ottobre, fino al giorno 17 dello stesso mese, saranno presentati i lavori work-in-progress e opere inedite prodotte dalle due giovani realtà toscane. L’appuntamento è nella sede di Studio Corte 17 a Prato.

L’incontro è avvenuto nella primavera del 2016. Oggi lo spazio di produzione degli artisti è diventato anche quello della fruizione dei lavori. Frammenti e appunti sono stati raccolti per creare infinite stratificazioni negli spazi della produzione: è così possibile osservare, negli atelier, la plastica rappresentazione del processo creativo.

SC17 come artist run space è da sempre interessato alla fase processuale dell’opera d’arte, alle sue trasformazioni rispetto allo spazio in cui viene creata. Accoglie pratiche e ricerche differenti e da qualche anno è interessato a creare una connessione tra le arti visive ed il patrimonio di archeologia industriale presente nella provincia di Prato.

Villa Romana è tra le più consolidate istituzioni nell’ambiente delle residenze, ogni anno apre gli spazi dei suoi artisti accompagnando i suoi open-studio con progetti espositivi di artisti italiani e internazionali. Villa Romana si impegna da sempre nella produzione di arte e cultura offrendo a Firenze una delle più interessanti programmazioni, spaziando dall’arte visiva alle sperimentazioni sonore fino alla performance e interventi di landscape design.

Recap
6 – 17 Ottobre
Studio Corte 17, Prato
14:00 / 18:00

Studi

Studi

No more articles