4fotoVi piace paciugare e farlo portando con voi le vostre manie infantili e la voglia di toccare, mischiare, rimuginare insomma paciugare? Andate alla terza edizione di  PAW – CHEW – GO  sabato 22 e domenica 23 ottobre, due giorni interamente dedicati all’illustrazione.

Ospitato nella nuova casa e partner BASE Milano, gli storici spazi dell’ex Ansaldo rinati alla cultura, PAW – CHEW – GO è un luogo in cui incontrarsi, stare insieme e fare tante cose perché ospita: una mostra mercato di illustratori, workshop di serigrafia, calligrafia, stampa e rilegatura; fumetto, bookshop, interviste, incontri e presentazioni, live e djset, live drawing, concerti.

“Come quando a lezione di educazione artistica mischiavo le tempere fino ad ottenere lo stesso colore marrone scuro e dovevo ricominciare da capo? Come quando giocavo con la colla e tutto l’universo si appiccicava alle mie mani?”

Maria Chiara Aresti_hr

Proprio così, come quando eravate inesperti ma curiosi e tutto si trasformava in gioco, come quando disponevate il vostro animo ad accettare l’intrigante esperienza di essere creativi, fantasiosi e un po’ ficcanaso.

In questa edizione un nuovo verbo si affianca e ribadisce che è necessario fare qualcosa: è il verbo stain, macchiare e a PAW – CHEW – GO macchiarsi significherà incontrare decine di artisti da tutta Italia ed Europa e magari acquistare alcune delle loro opere, oppure farsi ispirare dalle letture e dai talk pomeridiani, ballare la notte, perdersi tra le mostre allestite nelle sale adiacenti la mostra mercato di illustrazione.

 

Un viaggio colorato nelle opere dei 51 illustratori presenti nella mostra mercato, ma non fatevi intimidire perché è fondamentale ritrovare la disponibilità  ad inventarsi artisti e provare a giocare con l’arte. I titoli dei  workshop sono illuminanti e lanciano segnali di coinvolgimento creativo per tutti: IO NON SO DISEGNARE by Roberta Maddalena  dedicato a chi vuole imparare a disegnare e produrre uno sketchbook utilizzando la tecnica dello sketching, il disegno rapido; SENZA PAROLE by Officina Tipografica Novepunti dove saranno i partecipanti a costrure le parole con caratteri mobili, torchio e inchiostri alle immagini fornite dagli illustratori. CREATIVE EXPLORATIONS. L’ATTO CREATIVO DELLA RICERCA by Francesco Bongiorno dove ci si addentra nell’esperienza della creatività in un viaggio ricco di imprevisti, limiti e difficoltà.Gabriele Brombin_siloe_hrMostre dai titoli accattivanti: Ridateci le Mille lire di Stampa Alternativa, Gli Scarabocchi di Maicol & Mirco, We Never Left di Fabrica, Maptos e Amore di Lontano di Martoz, Quasi Signorina di Cristina Portolano, Fuorimoda del Laboratorio di serigrafia Zebù Label. Talk e presentazioni con Marcello Baraghini papà delle Mille lire e fondatore di Stampa Alternativa, Maria La Duca racconta Illustratore Italiano, Cristina Portolano e Martoz presentano i loro libri Quasi Signorina e Amore di lontano. Live e djset, live drawing, concerti di Rachele Bastreghi, Ilso, Fade, Bruno Belissimo, Fare Soldi, Play Eva,Giuliano Dottori.

Giusepe Di Lernia_nave in tempesta_hrDue giornate per immergersi e scoprire il mondo dell’illustrazione attraverso una miscellanea di proposte da vedere, sentire, toccare, gustare e paciugare.

Si può e si deve fare, ma solo a PAW -­ CHEW -­ GO.

 

PAW – CHEW – GO
BASE Milano via Bergognone, 34 Milano
Sabato 22 e domenica 23 ottobre 2016
Per tutti i dettagli del programma:
BASE Milano

No more articles