Metti una giornata in sauna sulle acque del lago di Seattle – Wa_Sauna / goCstudio

Immaginate di essere a Seattle, di perdervi nei grattacieli, di essere travolti dal ritmo frenetico e dai rumori della metropoli. Ora desiderate un luogo dove potervi rilassare, magari cullati dall’acqua e dal calore avvolgente, ammirando lo skyline della città. È così che nasce Wa_Sauna, un progetto di goCstudio ispirato alla quotidianità e all’amore per la città della West Coast, generato come processo appassionato legato all’atto del fare.

Nel gelido gennaio del 2014, sognando la calda estate, goCstudio, ha provato ad immaginare la combinazione di concetti opposti, l’acqua e il fuoco, tenuti insieme da una struttura galleggiante. Questa è l’idea che ha condotto al piccolo rifugio sull’acqua, composto da una piattaforma di 22 mq, formata da un telaio di alluminio pre-fabbricato e rivestito da compensato marino chiaro, sostenuta da 28 tamburi in plastica che ne permettono il movimento. La cabina, alta 4 metri, è rivestita anch’essa all’esterno da compensato marino trattato con vernice scura semitrasparente.

Una porta vetrata permette l’accesso nella cabina rivestita in legno di abete. La stufa a legna genera calore, gradito su comode sedute in legno sulle quali si può ammirare rilassati il paesaggio, inquadrato dai telai scuri delle finestre. Una porzione rettangolare mobile della parete laterale diventa, all’occorrenza, un grande affaccio attraverso il quale emettere il vapore generato all’interno della stanza e ammirare lo skyline mentre ci si raffredda.

Una scaletta metallica bianca conduce sulla copertura della cabina, quasi come se fosse una piccola torre di avvistamento, dalla quale ci si tuffa nelle acque del lago.

Un motore elettrico composto da tre batterie da 12 Volt permette alla piattaforma di muoversi e il pontile consente a piccole barche e a, kayak di sostare.

Indispensabile alla realizzazione del progetto è stata la comunità locale, che attraverso una campagna di crowdfunding ha coinvolto volontari di competenza e aziende che hanno offerto in prestito i loro magazzini per realizzare la sauna galleggiante.

Fuoco e acqua, terra e mare, chiaro e scuro, sono concetti opposti e contrastanti che, in questo progetto trovano sintesi e condivisione.