Le storie di strada dello streetartist croato Lonac

Lonac è uno street artist di Zagabria che ha affascinato tutti con la sua enorme produzione di murales che coniugano fotorealismo e illustrazione bidimensionale in Europa e nel mondo.
La sua è una storia bella che parte da bambino quando, “imbrattando” il cortile della scuola, viene scoperto dalla sua insegnante di arte che trova in quel gesto “vandalico” del talento e convince la scuola a finanziare le attrezzature per alimentare la sua arte.
Da quelle prime iniziazioni precoci al mondo dell’arte di strada, Lonac ha continuato a produrre meravigliosi murales.


Dopo anni dedicati ai graffiti, Lonac inizia ad esplorare uno stile figurativo lavorando su una combinazione di influenze che vanno dai fumetti alla musica, dal cinema al mondo underground.
I suoi lavori hanno sempre una componente emozionale perché raffigurano familiari e amici e si basano su fatti della sua vita privata che viene inscenata attraverso combinazioni giocose e surreali.
Nei suoi lavori sono presenti molti riferimenti alla fauna selvatica che vengono utilizzati per rappresentare comportamenti umani, permettendogli così di creare un proprio linguaggio figurativo e riuscire a raccontare delle vere e proprie storie visive.

Segui Lonac su Instagram.