Claudia Iacomino fotografa l’intrigante bellezza delle donne in Beauty

Beauty, nelle immagini di Claudia Iacomino, è la bellezza velata di un’ironia delicata, sensuale e raffinata che traspare ed esalta il fascino della donna con seducenti suggestioni concettuali.

Artista interessata al linguaggio fotografico come metafora della realtà per “vedere” con uno sguardo che segue e descrive pensieri, la Iacomino si è avvicinata per la prima volta al beauty, termine che designa un preciso genere fotografico, ravvivando con tocchi di umoristica creatività la bellezza solitamente patinata e stereotipata delle modelle.

“Ho affittato una sala posa e ho chiesto a qualche amica di posare per me. Più scattavo e più vedevo che le pose erano innaturali, quasi buffe, mutuate dai giornali e dalla pubblicità. Ho pensato che questo rendeva molto l’idea che le persone hanno della fotografia, del concetto di posa e del bello. Ho programmato una nuova sessione in studio e ho enfatizzato ironicamente espressioni, pose e inquadrature mettendo in scena la Fotografia e la sua percezione nella società contemporanea.”

Una pera verde ramarro come chapeau e bolle evanescenti per dissetare la voglia di giocare, quella gonna che si alza evocando la mitica Marilyn, le donne di Claudia Iacomino si stagliano su fondi geometrici dai colori solari come forti protagoniste di bellezze contemporanee e di identità femminili che sempre si mettono in gioco.

Guarda tutti i lavori di Claudia Iacomino sul suo sito e su Instagram