Un viaggio notturno per le strade di New York con Antonio Privitera, nelle orecchie la voce di Marvin Gaye in Inner City Blues (Make Me Wanna Holler), a cui il visual artist ha dedicato la sua serie di immagini, con le parole del famoso refrain, un mellow funk ritmato che ci accompagnerà per tutto il nostro girovagare.
“…Oh, make you wanna holler
The way they do my life…
… Make me wanna holler
The way they do my life…”
Un viaggio nella notte alla scoperta di una New York da esplorare con la curiosità di un sogno d’infanzia realizzato, una città by night lucidata dalla pioggia, neon riflettenti che moltiplicano riverberi ritmati come quella musica nelle orecchie. La vita sincopata in breakfast, lunch, dinner e cocktails, il locale luccicante Est. 1950 che da allora non chiude mai, quella Little Italy quasi abbandonata dagli italo americani.
“For my series I used analog instead of digital because I wanted to explore the city of New York and its nocturnal atmosphere with a different approach; not only for the cinematic look, but because my childhood dream was to shoot in these streets.”
Il rullino da srotolare, sequenze di fotogrammi di un film muto che Antonio ha progettato realizzando le visioni della mente, istanti catturati per focalizzare la New York tanto amata nei film, da quella reale di “Colazione da Tiffany” a quella costruita a Cinecittà di “Gangs of New York” di Martin Scorsese. Una New York ancora più vera di quella reale e più reale di quella vera.
Perché l’America è nata nelle strade ed è qui che Antonio Privitera ci porta, lo seguiamo anche noi affascinati da immagini come inquadrature cinematografiche, sequenze illuminate come sul set di un ipotetico film, uno storyboard per comporre una storia in divenire.
Guardare New York dalla finestra all’inizio o alla fine di un giorno con quella voce che racconta in musica di una America di ghetti e povertà.
“Rockets, moon shots
Spend it on the have nots
Money, we make it
Fore we see it you take it…”
La serie Inner City Blues (Make Me Wanna Holler) è stata esposta a Londra e Bruxelles. Di recente ha vinto #FotoRoomOPEN x Millennium Images.
Guarda tutti i lavori di Antonio Privitera sul suo sito o seguilo su Instagram.