Tredici autoritratti per conoscersi, per vedersi al di fuori di sé in una immobilità forzata da questi tempi particolari dove la mancanza di libertà ci ha sorpresi e ha mutato le nostre esistenze.
Metamorphosis Of Self sono autoritratti surreali, suggellati in rettangoli dai colori puri e vividi, dove studiate proporzioni focalizzano il nostro sguardo verso il volto di Erika Zolli –fotografa specializzata in fine art e fotografia creativa di cui vi abbiamo già parlato in passato– la guardiamo negli occhi e ci troviamo come ipnotizzati da questi suoi sguardi.
Sono occhi dal forte potere incantatore, di un verde magnetico, filtrati dal vetro o moltiplicati in una maschera, nascosti, camuffati, occultati tra mimose, evanescenti dentro una luce che li annebbia, mimetizzati dietro altri occhi che ci osservano e pare ci guardino dentro come quell’occhio sigillato nel triangolo, quell’occhio che vede tutto.
“Ho voluto creare tredici rappresentazioni di me stessa, ogni immagine ruota su un concetto che è per me di fondamentale importanza, punti di forza e di debolezza che, attraverso l’arte fotografica, vengono messi a nudo per essere osservati da un occhio che si auto ritrae. Nell’autoritratto ci si pone fuori di sé, si diventa stranieri a se stessi e attraverso questo movimento ci si vuole riconoscere creando una sorta di zona di cecità.”
L’autoritratto come dialogo con se stessi in una continua ricerca poetica stilizzata, una sospensione del tempo dilatata che ci fa percepire che qualche cosa potrebbe accadere e frantumare i delicati equilibri di queste pose dove l’immobilità pare un pretesto per nascondere inquietudini e dinamicità sopite.
Il corpo di Erika si smaterializza divenendo una trasfigurazione artististica di gesti che si fondono perfettamente con le linee, le forme geometriche e i colori.
È un corpo senza peso che gioca a liberarsi, nello spazio ristretto di un’immagine, da una realtà materiale per trasformarsi in una realtà “altra” libera da vincoli e legami dove l’inconscio avrà altri occhi e nuovi sguardi.
Guarda tutti i lavori di Erika Zolli sul suo sito e su Instagram.