Ha come argomento lo spazio l’ultimo progetto di residenza d’artista ideato da Fallani Venezia, storico laboratorio di serigrafia artistica attivo dal 1968 nel cuore di Venezia, e curato da Illustrazioni Seriali che dal 2017 propone mostre e approfondimenti legati al mondo dell’illustrazione.
Sono state selezionate sei artiste e illustratrici di fama internazionale – Elenia Beretta, Martina Paukova, Michela Picchi, Ana Popescu, Beya Rebaï e Charlotte Trounce – invitate a ideare e sviluppare un’opera originale, ciascuna secondo la propria tecnica artistica e la propria sensibilità, sul tema e il concetto di spazio.
Lo spazio è il tema di grande attualità da quando, improvvisamente, ci è venuto a mancare in questi periodi di lockdown e abbiamo dovuto imparare a ricalibrare, a limitare, a modificare le nostre esistenze sperimentando un nuovo modo di vivere.
Durante la settimana di residenza le sei artiste, affiancate da Gianpaolo Fallani, hanno partecipato al processo di produzione, lavorazione e stampa delle grafiche, confrontandosi con una tecnica molto utilizzata in ambito artistico, ancora così artigianale e affascinante.
L’interpretazione degli spazi è il fil-rouge che lega le sei serigrafie – presentate in una preziosa edizione limitata di 50 copie, firmate e numerate dalle artiste – ma che si diversificano per tecniche e modalità differenti.
Dal profilo di un volto delineato con acquerelli di Elena Beretta alla grande distesa verde dipinta con pastelli a cera di Charlotte Trounce e ai colori pastello di un paesaggio sognato di Beya Rebaï; dalla versione surreale di Michela Picchi al frame della vita da lockdown tra computer, telefoni… di Martina Paukova sino al rapporto tra spazio, luce e ombre di Ana Popescu.
Guarda il progetto Spazi sul suo sito e su Instagram.