Habitat è lo sguardo sul mondo di Chiara Ferrin che – ispirata da due Google Street View e Google Earth – ha sorvolato il pianeta in un volo virtuale.
Interessata e sensibile alle problematiche della salvaguardia dell’ambiente, questo progetto ha rappresentato per Chiara una svolta perché le ha permesso di esplorare zone del pianeta di cui aveva solamente sentito parlare, spaziando in un viaggio planetario alla ricerca di situazioni di degrado ambientale da segnalare.
“È tempo di guardare dritto in faccia il problema ambientale e non rifuggirlo inseguendo il mito del paesaggio lirico. Il paesaggio è deturpato, distorto, deforme. Serve coscienza piena del danno che il nostro modo di vivere ha prodotto in tutto il pianeta. Questi collage, composizioni di fotografie estratte da Google Earth, creano dei pattern che alterano la realtà e confondono la visione, ma sotto la dignità estetica si cela ciò che l’uomo ancora fatica a riconoscere, un disastro epocale.”
Parole di denuncia che accompagnano questi “homemade collages” esteticamente intriganti, tessere di un mosaico per ricomporre un mondo piatto dove il paesaggio diviene teatro di una rappresentazione che, questa volta, coniuga la coscienza ecologica all’attenzione per il pianeta e al rapporto tra uomo e natura.
Habitat è un viaggio iniziato nel periodo di reclusione per la quarantena, ci porta dalle distese di coltivazioni intensive della palma da olio in Malesia e di avocado in Cile alla deforestazione in Amazzonia, dalle centrali nucleari in Francia alla discarica di Agbogbloshie ad Accra in Ghana, dall’impianto petrolchimico di Houston che, bruciando per giorni nel marzo 2019, ha avvolto la città in una enorme nube nera agli svincoli di Dubai, geroglifici di una scrittura sconosciuta.
Chiara Ferrin ha esposto le sue fotografie – pubblicate anche su importanti giornali e riviste culturali – in spazi istituzionali e privati. Collabora con festival e compagnie teatrali di rilevanza nazionale e internazionale; in campo ambientale la sua ricerca sulle metamorfosi del paesaggio si estende dalla Sicilia… al giardino vicino a casa.
Il progetto Habitat è stato finalista con menzione speciale al premio Air Land 3.0 INSIDE LAND 2020.
Guarda tutti i lavori di Chiara Ferrin sul suo sito e su Instagram.