In viaggio con le immagini del progetto Between Doors di Ted Lau, fotografo che lavora ad Hong Kong dove è nato, per scoprire la Corea del Nord, di cui abbiamo molte notizie dai media ma che resta ancora avvolta nel mistero, un posto surreale da scoprire.

Ma la vita pare che scorra normale, una routine quotidiana dove il lavoro riempie la giornata e il tempo sembra sempre uguale. La monotonia ripetitiva di uno stile unico viene frantumata dai turisti, così diversi nei loro abiti così disuguali e con le loro macchine fotografiche così particolari.

“Riflettendo sulla mia esperienza lì, le parole ‘Il lavoro ti renderà libero’ mi hanno colpito. Questo descrive, a mio parere, in modo molto appropriato il popolo della Corea del Nord. Con il lavoro possono migliorare le loro vite, come capita anche a noi, e ne vengono ricompensati. Ma alla fine della giornata, non hanno la libertà di scegliere. Lavori e lavori e speri di guadagnare la tua libertà, ma alla fine ti rendi conto che è solo un guscio vuoto.”
In Between Doors uomini e donne scompaiono, inseriti in tabulati che vengono a definire immagini di una città che li ingloba rendendoli disumanizzati. Figurine di replicanti replicati in sequenze prestabilite da un ordine dall’alto, che tutto vuole definire e controllare.

E ci colpisce lo sguardo di quel bambino, incasellato nell’esiguo spazio di un niente, che richiama la nostra attenzione perché infrange, con un guizzo di ribellione, quell’ordine di una solitudine che si prefigura infinita.
Ted Lau, pluiripremiato fotografo autodidatta, ha iniziato a fotografare a 11 anni. Le sue opere riflettono le influenze del mondo orientale e occidentale come Hong Kong, la sua città, crocevia tra Oriente e Occidente. L’armonia è ciò che cerca in un’immagine. Dopo i primi consigli del padre, che lo incitava a fotografare durante i viaggi, la sua vera iniziazione alla fotografia è stata la scoperta del libro “The Art of Color Photography” di John Hedgecoe. Tra i numerosi premi nel 2020 il “6th Fine Art Photography Awards Winner” e il “San Francisco Bay International Photography Awards Gold Award”
Guarda tutti i lavori di Ted Lau sul suo sito e su Instagram.

