In Giappone si mantengono le tradizioni anche se tutto si trasforma grazie alle nuove generazioni, ma i distributori automatici continuano a prosperare.
Doug Caplan – fotografo nato a Montreal e attualmente residente a Langley, British Columbia, Canada – ha fotografato per tre anni i distributori automatici in giro per il Giappone, affascinato da forme, colori e numeri.
“Il Giappone ha 5,52 milioni di distributori automatici sparsi in tutto il paese. Con una popolazione di 127 milioni di persone, sono circa 23 persone per ogni distributore. Ogni anno in Giappone vengono spesi 6.95 trilioni di yen – 65 miliardi di dollari – ai distributori automatici.”
Anche noi siamo conquistati da questi efficienti monoblocchi di colori pop che offrono piaceri gustosi sintetizzando il concetto di consumismo legato alla rapidità di scelta per poi assaporare, ingerire e deglutire.
Non c’è praticamente nessun posto in Giappone che possa offrire una via di fuga dalle Vending Machine, nutrimento impacchettato, colorato e impilato con l’epica funzionalità del Sol Levante. Opere d’arte in strade congestionate che offrono pause di piacere, street food di ingegnosità creativa con rimandi alla Campbell’s Soup di Andy Warhol e alla mastodontica Floor Burger di Claes Oldenburg.

Per Doug Caplan la passione per la fotografia nasce nel 1993 con una fotocamera Nikon 35mm e in breve tempo, avendo anche frequentato Ampro Photo Workshop a Vancouver, si trova a fotografare con una Mamiya M645 di medio formato. Il focus dichiarato del suo lavoro è l’architettura e gli ambienti urbani, la natura astratta dell’esperienza umana, i residui dell’esistenza.
I suoi lavori sono stati presentati in numerose riviste e pubblicazioni tra cui Seen Magazine, Art Market Magazine, Lens Magazine, Art Reveal Magazine, Canadian Camera, Silvershotz, Dodho Magazine, Practical Photography, ND Magazine, PhotoED Magazine, POSI+TIVE Magazine, Noice Magazine, F-Stop Magazine & The Modern Day Explorer.
Guarda tutti i lavoti di Doug Caplan sul suo sito o seguilo su Instagram.

